
1° GIORNO: [SABATO 28 FEBBRAIO] CALABRIA – GRECCIO
Partenza in pullman GTL da Falerna ore 4,30 - da Campora S. Giovanni ore 4,45, da Amantea SS 18 Despar e Lidl, ore 5,00 - dal bivio di Paola ore 5.30 - dal bivio San Fili ore 5,45 da Cosenza Nord(Rende Marconi) ore 6.00 – da Cosenza Sud(Madonnina) ore 6,15. Soste su richiesta su tutto il percorso. Viaggio di trasferimento con soste intermedia in Autogrill. Pausa pranzo in ristorante. Il viaggio prosegue fino a Greccio. Arrivo a Greccio, borgo medievale della Valle Reatina, noto come “paese dei presepi”. Qui San Francesco, nella notte di Natale del 1223, realizzò la prima rievocazione vivente della Natività. Si visiterà il centro storico, con i resti del castello e la chiesa di San Michele Arcangelo. Visita al Santuario Francescano di Greccio, complesso incastonato nella roccia, noto come la "Betlemme Francescana". È il luogo del primo presepe. Al suo interno la Cappella del Presepio, edificata sulla grotta dove San Francesco fece la rievocazione. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camera riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: [DOMENICA 1 MARZO] SANTA MARIA DEGLI ANGELI - ASSISI
Prima colazione in hotel. Mattina visita di Santa Maria degli Angeli. Visita della grande Basilica che custodisce la Porziuncola, antica cappella restaurata da San Francesco e luogo della sua morte nel 1226. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento ad Assisi e visita ai principali luoghi francescani: Basilica di San Francesco (Superiore e Inferiore), Via San Francesco, Piazza del Comune, Basilica di Santa Chiara, visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, Santuario della Spogliazione, dove riposa il corpo di San Carlo Acutis. Partecipazione all’ostensione pubblica del corpo di San Francesco, evento straordinario in occasione dell’VIII Centenario della morte del Santo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: [LUNEDI’ 2 MARZO] ORVIETO- CALABRIA
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita di Orvieto, una delle città più affascinanti dell'Umbria, costruita su una maestosa rupe di tufo che domina la valle del Paglia. Da vedere: il Duomo di Orvieto, uno dei capolavori del Gotico italiano. La facciata è un mosaico di marmi e ori. Al suo interno la Cappella di San Brizio con gli affreschi di Luca Signorelli; il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria del XVI secolo, profondo 54 metri. La doppia scala a chiocciola progettata per non far incrociare chi scende con chi sale; Piazza della Repubblica, centro politico della città, dove si trova il Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant'Andrea con la sua particolare torre campanaria dodecagonale. Pranzo in ristorante e partenza per il viaggio di rientro con soste programmate. Arrivo in tarda serata.