https://www.mufasaviaggi.com:443/index.php?id=11533&t=viaggi_tour
TOUR CALABRIA CLASSICA 8 GIORNI
Notti: 8 giorni/ 7 notti
Durata: 8 GIORNI
Regione: CALABRIA

CALABRIA CLASSICA TOUR

 

1° GIORNO: AMANTEA
Arrivo dei partecipanti in giornata all'Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme o Stazione FS e trasferimento in bus GTL in hotel ad Amantea. Sistemazione degli ospiti nelle camere riservate. Pranzo libero. Passeggiata nel centro storico di Amantea. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: TROPEA E PIZZO CALABRO
Prima colazione in hotel e partenza per Tropea , una delle più note località turistiche e balneari della regione.  Simbolo di  questa  località  è il  Santuario   di  Santa  Maria   dell'Isola,  che sorge  su  un promontorio  di  fronte  alla cittadina.  Di  notevole  interesse  è  anche  la Cattedrale   di   Maria Santissima   di   Romania,  edificio  del   1100, in  stile  romanico, contenente  l 'effige  sacra della Madonna  di  Romania.  Pranzo  libero.  Pomeriggio  visita  di Pizzo Calabro, rinomata per la produzione del gelato noto come "tartufo" e per la qualità gelatiera in genere. Tra i monumenti di maggiore interesse storico e artistico si possono ammirare la Chiesa di Piedigrotta e il Castello Murat, dove fu tenuto prigioniero e in seguito condannato Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM E SQUILLACE
Prima colazione e partenza per Roccelletta di Borgia. L'intera mattinata sarà dedicata alla visita guidata del Parco Archeologico Scolacium, che racconta la storia di Skylletion, città della Magna Grecia, che divenne una florida colonia romana, Scolacium. Il parco conserva importanti resti architettonici che testimoniano la frequentazione del sito fino al XII secolo: l 'imponente basilica normanna , che accoglie e stupisce i visitatori e che suggerisce l 'importanza del luogo, nodo cruciale per le vie di comunicazione e per i rappo1ii col territorio, anche nel periodo medievale. Pranzo libero. Pomeriggio visita di Squillace, antico borgo medievale, noto per la produzione di ceramiche artistiche. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO: GERACE E STILO
Prima colazione e partenza per Gerace, cittadina all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte che conserva ancora oggi uno stile medievale. L'antico borgo, considerato tra i più belli d'Italia, è ricco di chiese, palazzi d'epoca e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia . Vi si possono ammirare il castello, la basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Francesco, varie piccole chiese probabilmente di origine bizantina. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento a Stilo per visitare la famosa Cattolica di Stilo, piccola chiesa bizantina che rappresenta una valida testimonianza dell'arte orientale in Calabria. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: SANTA SEVERINA E LE CASTELLA
Prima colazione e trasferimento per Santa Severina, piccolo comune in provincia di Crotone che sorge su una rupe che governa dall'alto una vallata a metà tra il Mare Ionio e i monti della Sila. Il.  Castello di Santa Severina  è  la monumentale  rappresentazione  della  storia  di  questo  borgo.  A testimonianza  dell'egemonia  normanna  risalente all'XI  secolo  (sotto  il  governo  di  Roberto   il Guiscardo) e consolidamento di una precedente  costruzione bizantina, la rocca si allunga  su circa 10.000 metri quadrati di terra, sovrastando la valle del fiume Neto. Oltre al Castello  è possibile visitare il Museo Diocesano e il Battistero Bizantino. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento al suggestivo borgo marinaro di Le Castella per la visita guidata del Castello Aragonese. La fortezza venne edificata intorno al XV secolo e venne usato come ricovero per soldati impegnati contro gli attacchi degli invasori provenienti dal mare. Ancora oggi è possibile notare i diversi stili architettonici sovrapposti realizzati nel corso dei secoli da normanni, svevi, bizantini e aragonesi che elevarono sui muraglioni greci delle possenti difese. La fortezza rimase abitata fino all'800, quando la popolazione si trasferì sulla terraferma ad abitare l'attuale centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: ROSSANO E CORIGLIANO CALABRO
Prima colazione e arrivo in mattinata a Rossano. Il periodo storico più importante per Rossano è quello Bizantino. Visita guidata del MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX che custodisce al suo interno un 'opera di inestimabile valore: il Codex Puroureus Rossanensis; un evangelario miniato scritto in greco antico del VI secolo, riguardante il Nuovo Testamento, inserito nelle liste  del  patrimonio  UNESCO   nella   categoria   "Memory  of  the  World"  il  9 ottobre  2015. Secondo molti si tratta del Vangelo illustrato più antico al Mondo. Si prosegue con la  visita guidata  della  Cattedrale  di  Maria   Santissima   Achiropita, eretta  nell'XI  secolo,  famosa  per l'antica immagine della Madonna Acheropita, ossia non dipinta da mano umana, di datazione probabile tra il 580 la prima metà dell'VIII secolo. All'interno della sacrestia nel 1879 fu ritrovato il Codex. Pranzo libero.  Pomeriggio   visita   guidata   del  Castello Ducale di Corigliano Calabro, definito come uno fra i castelli più belli e meglio  conservati  esistenti  nell'Italia   meridionale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
7° GIORNO: FIUMEFREDDO BRUZIO
Prima colazione e trasferimento a Fiumefreddo  Bruzio, luogo turistico  di grande pregio inserito nel club de I Borghi più belli d'Italia e rappresenta una delle meraviglie storiche, paesaggistiche e culturali della provincia cosentina. Tra i luoghi più importanti che si possono visitare nel borgo sono il duecentesco Castello della Valle, costruito sulle basi d i una precedente torre normanna e successivamente ampliato ed utilizzato come residenza nobiliare anche dal viceré di Calabria. Le sale interne del castello ospitano affreschi di Salvatore Fiume, pittore siciliano del '900 di fama mondiale; la Chiesa Matrice di Santa Maria ad Adnexis , datata 1540, al cui interno  sono conservate tele di Francesco Solimena e di Giuseppe Pascaletti. Pranzo libero. Pomeriggio tempo libero ad Amantea con possibilità di degustazione prodotti tipici in  azienda  di  produzione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: RIENTRO
Prima colazione, check-out e trasferimento  dei partecipanti ali'Aeroporto Internazionale di Lamezia o Stazione FS per rientro nei propri comuni di residenza
QUOTAZIONE SU MISURA PER MINIGRUPPI I  GRUPPI